Il mio racconto
Mi chiamo Daniele Massaro e sono nato il 21 Settembre del 1970 sotto gli astri della Vergine, segno d’ingegno, operosità e precisione. Sono nato e cresciuto a Vigonovo, paese adagiato sulla Riviera del Brenta, una delle antiche vie fluviali di accesso a Venezia.
Ho iniziato il mio percorso di falegname come garzone in una bottega artigiana, dove ho appreso le tecniche base della lavorazione del legno. Dopo l’apprendistato ho aperto il mio laboratorio, restaurando l’annesso rustico della casa contadina di famiglia e trasformandolo in una bottega di falegnameria.
Nei 25 anni di attività ho progettato e realizzato mobili, armadi, tavoli e complementi d’arredo. Oggetti diversi, tutti accomunati dall’amore per il legno e la passione per la creazione artigianale.
Il mio sogno nel cassetto
Arrivo a Venezia in treno, attraverso a piedi la stazione e mentre mi accingo verso l’uscita per varcar le porte sulla scalinata che si affaccia sul Canal Grande, l’emozione è sempre la stessa: sentimento che ormai si ripete da centinaia, centinaia di volte.
Un giorno, seduto su un masegno a Venezia, il mio sogno nel cassetto ha preso forma. Fissando l’orizzonte della laguna, là dove si confonde con il mare, gli occhi si posano sulle brìcole, immobili guide alla navigazione e contemplatrici di Venezia: gli arrivi e le partenze, gli amori che nascono, la vita che scorre, la città sospesa sull’acqua.
In quel preciso momento ho deciso di rendere immortali le brìcole creando una collezione artistica, per restituire a Venezia la gioia e la bellezza che mi ha regalato in tutti questi anni.